L'osteopatia fonda la sua pratica sui princìpi di autoguarigione e di connessione tra i vari distretti corporei: se avete male ad un'anca il problema non deve essere per forza nell'anca, ma potrebbe essere causato da una distorsione non riabilitata o da una gamba più lunga dell'altra.
Grazie a questo modo di pensare alternativo l'osteopata riesce spesso a risolvere problemi ai quali la medicina classica non trova rimedio, attraverso manipolazioni dolci adatte a persone di tutte le età.
L'integrazione dei vari distretti corporei porta l'osteopata a vedere il paziente non come entità affetta da un disturbo, ma come una persona unica: con la sua postura, le sue abitudini lavorative, alimentari ecc.
Per l'osteopata è quindi importante risalire, attraverso anamnesi ed esame obiettivo, alla causa del disturbo: il mal di testa può essere causato da un disturbo della vista, stipsi e diarrea posso dare mal di schiena, problematiche mandibolari possono provocare dolore cervicale.
Attraverso l'utilizzo di tecniche che agiscono su diversi sistemi (viscerale, vascolare, neurologico, biomeccanico o cranio-sacrale), l'osteopata non cerca la risoluzione del dolore ma il ripristino dell'equilibrio e della funzionalità della zona colpita.
Un corpo in equilibrio è un corpo in grado di accomodare gli stimoli esterni, prevenendo l'insorgenza dei disturbi che spesso ci accompagnano durante l'avanzamento dell'età.
La scuola di pensiero osteopatica permette al nostro corpo di guarirsi in modo autonomo, trovando una condizione di benessere duratura nel tempo.
L'osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, alla donna in gravidanza. Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.